Inaugura a Murano “1861-2011: un’isola, un’arte, un museo”

 

 

Ieri 9 Dicembre ci siamo recati a Murano per l’inaugurazione della Mostra “1861-2011: un’isola, un’arte, un museo” presso il Museo del Vetro (9 Dicembre 2011 /12 Aprile 2012)

 

Ci ha fatto molto piacere essere stati presenti a questa importante iniziativa.

Uno degli aspetti che più amiamo del nostro lavoro è la possibilità che ci viene a volte concessa di poter accedere ad alcuni eventi in anteprima. Grazie infatti alla nostra collaborazione col consorzio Promovetro, siamo stati invitati all’inaugurazione della Mostra ospitata dal Museo del Vetro di Murano.

 

Due date: 1861-2011: curiosamente l’anniversario dell’unità d’Italia coincide con quello del Museo, creato dalla visione lungimirante dell’abate Zanetti.

 

La mostra ripercorre la storia del vetro di Murano attraverso i suoi più grandi rappresentanti, in un viaggio nel tempo che va dal Settecento ai giorni nostri.

 

Abbiamo con piacere constatato come certe forme e stili siano ancora così incredibilmente attuali, come spesso accade anche per le grandi opere del mondo della moda e del design. Un onore è stato anche poter vedere gli storici maestri aggirarsi tra le loro opere (si tratta pur sempre di artisti contemporanei) e partecipare della loro spontanea felicità nel vedere esposte le loro creazioni nel Museo, avendo così la possibilità di essere ricordati attraverso il proprio lavoro.

 

Stupisce come a volte le persone non percepiscano quanta magia il loro quotidiano racchiuda. “Murano e il vetro”, questo indissolubile binomio è destinato a perpetuarsi nei secoli, così come le creazioni di questi incredibili artisti.

Comments are closed.