La Nostra Sede

IL FUTURO SI COSTRUISCE SULLE FONDAMENTA DEL PASSATO

 

La sede di Venicecommerce si trova a Venezia nell’isola della Giudecca all’interno di uno storico edificio denominato “Ex-Herion”.

Gli uffici sono inseriti in un ex complesso monastico benedettino, dedicato ai SS. Cosma e Damiano, San Cosmo per i Veneziani, in una tranquilla e silenziosa area della Giudecca.

 

Fondato nel 1481, nei secoli il monastero è stato abbellito dalle opere dei più celebrati pittori attivi a Venezia: alle sue pareti, tra le altre, si potevano ammirare tele di Jacopo Tintoretto, Palma il giovane e Gian Battista Tiepolo. Le vicende cittadine connesse alla caduta della Repubblica di Venezia, hanno portato, come per molti altri edifici religiosi, alla cessione del complesso monastico al Demanio ed alla dispersione di tutto il patrimonio artistico che vi era conservato.

Nel corso del XIX secolo la chiesa è stata utilizzata come caserma, ospedale, fabbrica di sale, finché nel 1895 è stata ceduta ad una società privata, la Maglierie Herion, che l’ha trasformata in un “moderno” opificio per la produzione di filati e prodotti tessili: per quasi un secolo i locali ricavati al suo interno sono stati utilizzati come laboratori produttivi.

Oggi dopo un lungo e attento intervento di restauro, la struttura viene destinata all’esercizio di attività ad alto contenuto innovativo a supporto dello sviluppo e della crescita di nuove realtà imprenditoriali. Gli uffici di Venicecommerce sono situati nell’edificio più caratteristico e rappresentativo dell’intera struttura. Sono infatti situati all’interno della Chiesa nel “cubo di vetro” di tre piani che si affaccia sulle bellissime absidi affrescate.

 

Abbiamo scelto di stabilire la sede di Venicecommerce nel cuore di Venezia guidati sia dall’amore che ci lega alla nostra città ed a ciò che essa rappresenta nel mondo, sia dal senso di opportunità di essere presenti ed operativi all’interno del tessuto socio economico di riferimento.